Il miglior tramonto del 2017 in 6 scatti

Con il solstizio d’estate passato da pochi giorni, il periodo dei tramonti sul mare in Baia Flaminia ha appena superato il giro di boa, ed il sole inizia a riavvicinarsi alle pendici del San Bartolo dietro al quale sparirà, dando appuntamento all’anno prossimo, poco dopo la metà del mese di Luglio.
Anche se mancano quindi ancora diversi giorni, si può già dire che difficilmente sarà possibile ammirare un tramonto migliore di quello della sera del 19 giugno, quando l’assenza totale di foschia e una giornata molto limpida ci hanno regalato un notevole spettacolo, ben rappresentato dalle sei immagini scelte per “raccontarlo”.

Il sole al tramonto crea una striscia infuocata sul mareNella prima il sole ancora abbastanza alto disegnava una scia di fuoco sul mare, con le acque che sembravano ribollire sotto l’effetto del più luminoso degli astri.

Il sole si specchia sul mare accanto al Grattacielo di RiminiIl secondo scatto è stato realizzato, pochi minuti dopo, con uno zoom superiore, il che ha permesso di apprezzare i particolari della città di Rimini e delle sottilissime nuvole che incorniciavano il sole.

Il contatto tra il sole ed il mare su sfondo infuocatoLa terza immagine mostra il momento dell’apparente contatto del sole con l’acqua, con un cielo che aveva assunto una colorazione rosso acceso molto affascinante. Ad inframmezzare parzialmente la superficie del mare, creando un particolare effetto, si possono notare gli edifici più alti della costiera romagnola a nord di Rimini, che dal punto di scatto di queste immagini riescono ad emergere parzialmente sopra la linea dell’orizzonte.
Riflessi sulla Ruota Panoramica di Rimini al tramontoNella quarta immagine l’uso ancor più spinto del teleobiettivo permette di esaltare ulteriori particolari, tra cui spiccano i riflessi che il tramonto produceva sulle cabine della grande Ruota Panoramica di Rimini, nuovamente installata da pochi giorni.

Il sole che raggiunge il punto più lontano verso nord, la sera del 19 giugno 2017La foto successiva mostra la posizione del sole, che era praticamente alla sua massima elongazione (apparente) verso nord (solo il giorno del solstizio, la sera successiva, sarebbe stato leggermente oltre, ma le condizioni atmosferiche erano ben diverse). Dal punto di osservazione della Baia ricadeva quasi a metà tra i grattaciei di Rimini e Cesenatico, creando un bell’effetto scenografico.

Ultimo raggio di sole al tramontoL’ultimo scatto immortala il raggio finale del sole al tramonto, alle 20.55 (per Pesaro è l’orario limite, si verifica solo nei giorni attorno al solstizio d’estate), prima di scomparire sotto l’orizzonte.

Per apprezzare al meglio le foto ed i dettagli, si consiglia di fare click sulle anteprime, si otterranno le immagini ad alta risoluzione, 1280×800 pixel.

 


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *